In questo periodo dell’anno tutti sono alle prese con i nuovi propositi.
Gran parte dell’inverno, le feste con grandi tavolate sono passate e sicuramente ognuno di noi sta valutando nuove opportunità, come una scelta detox rigenerante, un’iscrizione in palestra o qualche corso di aerobica, insomma qualcosa che riesca a farci dimenticare le scorpacciate, “con poche” persone, fatte durante le feste.
Il giusto equilibrio
Arrivati a gennaio/febbraio il sole inizia a scaldarci e quasi sentiamo il profumo di primavera, per questo, i buoni propositi come mangiar meglio e fare un po’ di movimento invadono la nostra mente. Come se ci fosse una sveglia che suona e che ci desta piano piano dal letargo. Tutto questo, però, non è poi così giusto, o meglio, non è sufficiente.
È molto importante per il benessere del nostro corpo che l’alimentazione sia corretta tutto l’anno.
Avere buone abitudini alimentari, scegliere una dieta equilibrata e mangiare prodotti di qualità non è solo importante per l’essere umano, ma anche per l’ambiente in cui vive.
È cosa nota che uno dei maggiori produttori di emissioni di gas serra sono gli allevamenti di produzione animale, (leggi qui l’articolo “Gli umani e la carne, una storia d’amore che uccide il pianeta?”), questo non significa che una persona debba eliminare la carne dalla propria dieta alimentare, ma è molto importante ridurne i consumi e dare importanza alla provenienza di quella che mangiamo.
Qualità piuttosto che quantità
Un aspetto importante che riguarda il giusto equilibrio a livello di alimentazione è la scelta degli alimenti di qualità.
Fare questa tipologia di selezione non solo valorizza le aziende che producono prodotti salubri e rispettosi nei confronti dell’ambiente, ma aiuta ad abbassare il costo finale dei prodotti di qualità e a far “naufragare” tutte quelle realtà che danno più importanza al profitto piuttosto che alla salubrità dei prodotti che vendono.
Sicuramente un’incombenza molto complessa, per non dire impossibile, quella di far sparire del tutto le aziende che prediligono la quantità, piuttosto che la qualità.
Ma facendo una scelta quotidiana che predilige la salubrità del prodotto e dell’ambiente, può aiutare a far diventare “conveniente” la scelta ecologica anche agli occhi di coloro che sono interessati ai soldi piuttosto che l’eticità del lavoro.
Vivere bene, mangiando
Scegliere un’alimentazione equilibrata e sana, influenza anche la prospettiva di vita che abbiamo. Grazie alla nostra Dieta Mediterranea (leggi qui l’articolo “Dieta Mediterranea: uno stile di vita”), l’Italia è uno dei luoghi con le persone più longeve al mondo, così come gli altri Paesi che seguono, per tradizione, una dieta equilibrata.
Inoltre, magiare sano aiuta il nostro organismo a prevenire malattie come obesità, l’ipertensione arteriosa, le malattie dell’apparato cardiocircolatorio, malattie metaboliche, il diabete tipo due e anche alcune forme di tumori.
Ma non solo, un corretto stile alimentare contribuisce a rafforzare e a fornire l’energia quotidiana indispensabile al buon funzionamento dell’organismo, influenzando anche lo stato d’animo e il comportamento delle persone.
Mangiare bene è uno dei presupposti fondamentali per lo sviluppo di un carattere sereno.
Lo dicono gli studiosi dell’Università di Göteborg (Svezia) che hanno condotto una ricerca sull’alimentazione di migliaia di bambini esaminando gli effetti sulla loro salute fisica e psicologica, dimostrando che, chi ha l’abitudine di mangiare bene mostra un carattere più aperto, felice e sicuro.